Partner

Direzione Regionale per l’Istruzione Primaria e Secondaria della Macedonia Occidentale (PDEWM), Grecia


La Direzione Regionale per l’Istruzione Primaria e Secondaria della Macedonia Occidentale (Grecia) è un’autorità educativa accreditata KA1 per il periodo 2021–2027. È responsabile della supervisione amministrativa e didattica delle scuole e del personale docente in quattro prefetture del nord-ovest della Grecia: Kozani, Grevena, Florina e Kastoria.

Il suo ruolo principale è implementare e coordinare le politiche educative nazionali stabilite dal Ministero greco dell’Istruzione, Affari Religiosi e Ricerca. Coordina anche iniziative educative, incluse quelle finanziate da programmi europei.

Sotto la guida del Direttore Regionale, la Direzione supervisiona una rete di 410 scuole primarie e 126 scuole secondarie, comprese scuole generali, professionali, di istruzione speciale, musicali e artistiche.

In collaborazione con strutture di supporto – Centri di Supporto Educativo per l’Istruzione Speciale, Centri di Educazione Ambientale, Centri di Innovazione Educativa – la Direzione si impegna a migliorare la qualità dell’istruzione nella regione, sostenendo docenti e studenti e studentesse nello sviluppo di solide basi teoriche ed esperienze pratiche.

KMOP EIH, Grecia

KMOP EIH, con sede in Grecia, è una delle ONG più longeve del Paese, nota per la sua esperienza nel migliorare il benessere del personale educativo e guidare le scuole nell’adozione di metodologie innovative di miglioramento, come il celebre progetto LiveWithoutBullying che ha raggiunto scuole in tutta la Grecia.

Negli ultimi 15 anni, KMOP EIH ha realizzato oltre 300 progetti di grande impatto, con il sostegno di finanziamenti istituzionali e privati. La missione dell’organizzazione è il progresso sociale attraverso interventi innovativi e l’elaborazione di politiche efficaci, con competenze specifiche nella salute mentale e una solida esperienza nelle riforme educative collaborative.

Mantiene stretti rapporti con enti governativi, testimoniati da protocolli d’intesa con il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione greci, oltre a collaborazioni con l’Unione Centrale dei Comuni e delle Comunità della Grecia e numerosi enti locali.

Uskudar İlçe MEM, Turchia

Uskudar İlçe MEM supervisiona 106 scuole pubbliche a Istanbul, servendo oltre 60.000 studenti, con una vasta esperienza in iniziative educative centrate sulla psicologia positiva, l’efficacia e ambienti di apprendimento supportivi.

I suoi programmi di formazione hanno recentemente coinvolto oltre 800 insegnanti in più di 50 scuole, fornendo strumenti per l’apprendimento socio-emotivo e la resilienza.

Il progetto Erasmus+ “Yenilikçi Oyun Bavulu” ha raggiunto oltre 1.000 studenti con kit ludici per lo sviluppo psicomotorio e l’autoconsapevolezza, in collaborazione con l’Università di Maltepe.

Grazie alla sua rete di consulenti ed esperti, MEM promuove approcci basati sui punti di forza anche nell’alfabetizzazione e nell’istruzione speciale, ed è ben posizionata per guidare questa iniziativa a livello distrettuale.

Institute of Development (IoD), Cipro

L’Institute of Development (IoD), fondato nel 2003, ha come obiettivo il miglioramento del benessere e il raggiungimento del pieno potenziale umano attraverso lo sviluppo personale e professionale continuo.

La sua missione è potenziare individui, organizzazioni e comunità affinché possano prosperare grazie a metodi basati su evidenze scientifiche, tra cui psicologia positiva, educazione al carattere, sviluppo delle competenze trasversali, intelligenza emotiva e compassione.

Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, Italia

Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” è un’organizzazione non profit ispirata a Danilo Dolci, che promuove lo sviluppo comunitario creativo e nonviolento.

Le aree di lavoro principali includono:

  • Metodi educativi innovativi
  • Cittadinanza attiva e dialogo comunitario
  • Sviluppo nonviolento e pensiero critico
  • Giustizia sociale e inclusione

Il Centro collabora con oltre 25 scuole, università, associazioni locali e più di 300 partner in 50 Paesi, con un team di 15 membri e oltre 40 volontari e volontarie. Le sue attività formative promuovono comunicazione, pensiero critico, educazione emotiva, resilienza e trasformazione digitale.

Il suo Approccio Maieutico Reciproco (RMA) favorisce la comunicazione nonviolenta e il dialogo di gruppo, aiutando le comunità a identificare bisogni e sviluppare soluzioni condivise per cambiamenti sociali, politici, economici ed educativi.

die Berater, Austria

La competenza principale di die Berater è la formazione e l’educazione degli adulti, con specializzazione nello sviluppo delle competenze trasversali, corsi di lingua, seminari informatici e programmi professionali.

Con circa 45 sedi in tutta l’Austria, die Berater ha formato oltre 350.000 persone dal 1998. Il dipartimento media sviluppa soluzioni di e-learning e mobile learning.

Nel contesto di OPE, die Berater porta esperienza in progetti europei di inclusione, sostenibilità e digitalizzazione. Offre avatar a studenti malati di lunga durata, supporta resilienza e appartenenza, fornisce lezioni di ECDL e orientamento professionale a giovani pazienti oncologici, e partecipa all’Erasmus Teacher Academy TUTOR sull’inclusione.